COSA SIGNIFICA COMUNICARE?



Per vivere in una comunità siamo costretti a comunicare; però, anche se è un'azione che compiamo giornalmente, spesso dimentichiamo quanto complessa sia realmente. Infatti, comunicare significa mettere in comune con gli altri rappresentazioni mentali, che hanno un determinato significato. 

Per rendere la comunicazione ottimale, è necessario creare delle condizioni di base. La prima conduzione è che esista un canale, ovvero che ci siano almeno due persone; la seconda condizione è che i significati vengano messi in comune, ovvero che esista un messaggio; la terza condizione è che i soggetti di possano comprendere l'un l'altro, ovvero che esista un codice comune, un linguaggio condiviso; la quarta condizione è l'esistenza della volontà di comunicare. Questo schema ricalca quello del famoso linguista russo Roman Jakobson.

DOMANDE PAGINA 428

1. comunicare significa mettere in comune con gli altri rappresentazioni mentali, che hanno un determinato significato. 

2. La prima conduzione è che esista un canale, ovvero che ci siano almeno due persone.

3. senza la presenza di un codice comune di comunicazione, i soggetti non si capirebbero e la comunicazione stessa diventerebbe impossibile.

4. lo schema di Jakobson si costituisce di quattro conuizioni necessarie alla comunicazione: la prima conduzione è che esista un canale, ovvero che ci siano almeno due persone; la seconda condizione è che i significati vengano messi in comune, ovvero che esista un messaggio; la terza condizione è che i soggetti di possano comprendere l'un l'altro, ovvero che esista un codice comune, un linguaggio condiviso; la quarta condizione è l'esistenza della volontà di comunicare

Commenti

Post popolari in questo blog