I MASS MEDIA E I NEW MEDIA



Quando la comunicazione mediale permette agli interlocutori di rivolgersi ad un grandissimo numero di persone si parla di comunicazione di massa. Nella definizione di massa è sempre rientrata una grande quantità di persone passive, anche se recenti stufi hanno smentito questa passività: le persone utilizzano infatti, i media a loro vantaggio. Nonostante questo rimane una quasi comunicazione: non si crea infatti una vera e propria interazione; oggi si fa infatti riferimento al concetto di comunicazione unidirezionale. 

Infatti, si sta sempre più diffondendo l'ideale di New Media: mezzi mediatici che hanno il compito di diffondere informazioni, più che creare una vera e propria comunicazione: la comunicazione è dunque alla pari, vi è un'interazione paritaria. Un esempio lampante è internet.

La rivoluzione digitale ha permesso di introdurre due importanti novità nel mondo della comunicazione: in primo luogo, la possibilità di trattare le informazioni attraverso un unico codice di decodifica, ovvero la multimedialità; in secondo luogo ha reso facile costruire messaggi, portando alla crescita del fenomeno dell'interattività: la facoltà del destinatario di trasformarsi in mittente. 

DOMADE PAGINA 437

1. la comunicazione mediale diventa di massa quando permette agli interlocutori di rivolgersi ad un grandissimo numero di persone.

2. il pubblico viene definito passivo poiché non interagisce con l'interlocutore.

3. la differenza tra mass media e new media è che quest'ultimi hanno il compito di diffondere informazioni, più che creare una vera e propria comunicazione.

4. La rivoluzione digitale ha permesso di introdurre due importanti novità nel mondo della comunicazione: in primo luogo, la possibilità di trattare le informazioni attraverso un unico codice di decodifica, ovvero la multimedialità; in secondo luogo ha reso facile costruire messaggi, portando alla crescita del fenomeno dell'interattività: la facoltà del destinatario di trasformarsi in mittente. 

5. L'interattività è la facoltà del destinatario di trasformarsi in mittente. 

Commenti

Post popolari in questo blog