LA NUOVA TIPOLOGIA DI WELFERE STATE
Le problematiche di cui si è appena parlato portarono le società Occidentali a dover riorganizzare l'organizzazione dello Stato sociale: in particolare, nel 2008, venne rinnovato il sistema economico finanziario della distribuzione dei beni, per coinvolgere più ambiti.
Se prima, nel momento di un infortunio il welfare interveniva con un indennizzo, in modo riparatorio, oggi viene richiesto l'autonomizzazione della persona, ovvero che impari da sola a ovviare ai suoi problemi (ed essa viene messa nelle condizioni per farlo). Questo fenomeno viene detto welfare attivo. Questo risulta molto innovativo, come ha fatto notare il premio nobel per l'economia Sen, poiché da una nuova definizione alla povertà, ovvero la mancanza di mezzi di per ottenere il riscatto sociale; pertanto offre delle potenziali nuove soluzioni ad essa.
E' bene osservare però, che queste tecniche sono strettamente collegata alla volontà individuale, dunque non hanno efficacia garanita completamente. Se però dovesse funzionare, ne beneficerebbe sia il sistema che al persona stessa, aumentando le sue capabilities.
DOMADE PAGINA 400
1. Le problematiche legate all'organizzazione, riconoscibilità e alla finanziabilità portarono le società Occidentali a dover riorganizzare l'organizzazione dello Stato sociale.
2.
3. Se prima, nel momento di un infortunio il welfare interveniva con un indennizzo, in modo riparatorio, oggi viene richiesto l'autonomizzazione della persona, ovvero che impari da sola a ovviare ai suoi problemi (ed essa viene messa nelle condizioni per farlo).
4. le capabilities sono il potenziale dato ad una persona per ottenere il riscatto sociale.
Commenti
Posta un commento