DEWEY: ESPERIENZA ED EDUCAZIONE



Nel volume, Dewey Esperienza ed educazioneripensa la funzione della logica come teoria dell’indagine, che viene richiamata al centro della pedagogia progressiva. Essa deve essere valorizzata nell'aspetto cognitivo. 

Dal rapporto tra continuità e interazione emerge il significato educativo di una esperienza. Si deve esercitare un controllo sociale attraverso il lavoro e la vita di comunità, in modo che venga potenziata l’esperienza nella scuola e portata a compimento nel suo valore collettivo. 


L’esperienza si fa criterio guida dell’educazione affrontata col metodo dell’indagine come curricolo organizzato secondo un modello di pedagogia progressiva.

Un punto che l'autore tocca all'interno dell'opera è quale differenza ci sia tra una persona selvaggia e civilizzata: secondo l'autore la differenza sta nel fatto che una persona civilizzata è in grado di comprendere il suo passato  di trarre degli insegnamenti da esso. Infatti, noi viviamo in virtù di quello che è stato fatto dai nostri antenati: ci è impossibile imparare nel vuoto, ovvero n un contesto privo di stimoli; e il maggiore stimolo al giorno d'oggi, è proprio il nostro passato.


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