LA CRISI DEL WELFERE 



Nonostante i grandissimi benefici che può portare lo stato sociale, esso ha anche dei difetti, che iniziarono a palesarsi durante gli anni '80 e '90. Le ragioni della sua crisi riguardarono problemi finanziari, di organizzazione e di legittimità; infatti, una società non può avere sempre le risorse necessarie per garantire ai suoi membri una protezione sociale complessiva, soprattutto se è molto complessa. Infatti, una società molto estesa tende alla burocratizzazione per forza di cosa, questo però non fa altro che aumentare le esse dello Stato sociale. In seguito alla diffusione della consapevolezza di queste problematiche, si è diffusa la consapevolezza dei limiti del welfare e per questo si sta dimostrando sempre più difficile dimostrarne la legittimità.

DOMANDE PAGINA 398

1. il welfare sembrava la soluzione alle problematiche legare all'industrializzazione perché in grado di eliminare le differenze sociali.

2. Le ragioni della sua crisi riguardarono problemi finanziari, di organizzazione e di legittimità.

3. l'invecchiamento della società va ad aumentare la complessità dello stato sociale, poiché aumenta la necessità di pensioni.

4. una società molto estesa tende alla burocratizzazione per forza di cosa, questo però non fa altro che aumentare le tasse dello Stato sociale

Commenti

Post popolari in questo blog