SOCIALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE SOCIALE



Il principle effetto riscontrato dall'utilizzo dei media, è l'omogenizzazione dei comportamenti. Questa è una conseguenza della socializzazione: i media creano determinati modelli, che verranno seguiti da un gran numero di persone; in questo modo, si garantisce un'unificazione della cultura e una maggiore integrazione.

Sotto questo punto di vista, l'utilizzo dei media non può che sembrare positivo; è bene notare però che omologizione culturale può anche significare standardizzazione dei comportamenti, che quindi diventano prevedibili. Molti studiosi della scuola di Francoforte si occuparono di studiare questo fenomeno, sottolineando che la standarsizzazione dei comportamenti deve passare, per questioni di praticità, attraverso messaggi semplicistici, e per questo annientano la fantasia e il pensiero critico. Questo accade perché il fine ultimo è il consumo.

Molti critici di questa teoria affermano che in realtà, lo spettatore dei media è meno passivo di quello che può sembrare, in quanto capace di scegliere quali prodotti consumare. Inoltre, lo spettatore non è un individuo isolato: interagisce con determinati gruppi con i quali può discutere riguardo le sue scelte.


Commenti

Post popolari in questo blog